martedì 18 agosto 2009

Lettera ai comitati festa

Buona sera a tutti,
Ringrazio l’amministrazione comunale e l’organizzazione dell’evento per averci concesso questo spazio.
Io sono un ex lavoratore/trice della Lasme 2 di San Nicola di Melfi.
Dico ex perché la mia fabbrica ha deciso di chiudere i cancelli lasciare 174 persone senza un lavoro.
Noi producevamo alzacristalli per la grande punto e moduli porta.
La proprietà ha deciso di spostare tutta la produzione nell’altro stabilimento di Chiavari in Liguria, e quindi lasciare in mezzo ad una strada tante famiglie con figli e giovani coppie che hanno appena iniziato la loro vita coniugale.
Lo hanno fatto nella maniera più meschina e crudele, l’ultimo giorno comunella consuetudine, siamo stati avvisati sulla data e il turno di rientro, quando invece era già stabilita la chiusura, con l’intenzione durante le nostre vacanze di portarsi i macchinari e il materiale.
Dal primo giorno di ferie stiamo presidiando lo stabilimento giorno e notte perché vogliamo che tutto ciò non avvenga, vogliamo assolutamente che ci venga restituito il lavoro e soprattutto la dignità, siamo persone abituate a lavorare e non vogliamo vivere di assistenza.
Per questo che chiediamo a tutti Voi di unirvi alla nostra lotta, che non è solo una lotta per la Lasme ma la lotta per la vittoria di un territorio, la Basilicata, che siamo stufi di vedere sfruttato e derubato ed è anche la lotta di tutti gli operai che sono stati buttati in mezzo ad una strada, di tutti quegli operai che ricattati hanno subito la chiusura delle loro fabbriche, ma non si sono rassegnati.
L’unica nostra forza è il numero confermata dalla nostra solidarietà,
ADERITE AL PRESIDIO DELLA LASME

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento